Il Counseling
E' uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, stati di crisi e rinforzare capacità di scelta e di cambiamento.
​
Il Counselor è uno esperto di comunicazione e relazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nel cliente, affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi. Aiutare gli altri ad aiutarsi è, infatti, una delle funzioni principali del Counselor.
​
Le competenze del Counselor stanno relazionate con l'essere una persona empatica, congruente, autentica, consciente, dei propi valori, sensazioni, pensieri ed essere disponibile con l'accetazione e senza giudizio.
​
​
Com'è il tipo di accompagnamento che utilizzo nel counseling?
​
Ci sono approcci diversi. Il modello usato da me è Gestalt Therapy, oppure un paradigma Gestaltico. Appartiene alle terapie umanistiche che credono che la mente, le emozioni, il corpo e il mondo relazionale stiano fortemente relazionati. Motivo per cui durante il colloquio di counseling teniamo in considerazione uno sguardo olistico per sapere dove ci troviamo in questo momento e verso dove ci stiamo indirizzando.
La gestalt
Perchè rivolgersi ad un counselor?
-
Mi sento bloccato/a in una situazione specifica.
-
Faccio fatica a relazionarmi con gli altri in un modo soddisfacente.
-
Vorrei prendere una decisione ma non riesco.
-
Non so cosa sento e/o cosa desidero.
-
Navigo a vista, non ho il timone della mia vita sotto le mie mani.
-
A volte mi sento solo/a e faccio fatica ad avere fiducia nella vita.
-
Mi sento insoddisfatto/a nel mio lavoro ma non so come fare a cambiarlo.
-
Non so come mi sento nella mia relazione di coppia.
-
Mi sento in prigione e vorrei sentirmi più libero/a.
-
...
​
Ti accompagno attraverso un percorso individuale ad incontrarele risorse che ti possano aiutare a superare questa situazione.
​
Questi sono degli esempi per cui si può accedere a un percorso di counseling, ma per qualsiasi dubbio possiamo confrontarci anche con un colloquio telefonico.
​
Con il counseling non vengono trattati disturbi psicologici o altre problematiche sanitarie, pertanto un percorso di Counseling è un percorso di sviluppo personale e non un intervento terapeutico. Per tanto, nel caso non ci siano i margini per un percorso di counseling sarai indirizzato al professionista di competenza.
​
​
​